Pavia Monumentale
E

Chiesa di S. Marino

 

"L’associazione Pavia Monumentale" sta, da tempo, dedicando attenzione alla Chiesa di San Marino, in via Siro Comi, e a tutta la zona adiacente all’edificio.

In un documento di qualche tempo fa, relativo alla salvaguardia del centro storico, predisposto dalla associazione e sottoscritto da circa mille cittadini pavesi, si richiedeva un intervento sollecito sulla chiesa che ne permettesse la riapertura al pubblico.

I problemi complessi, relativi al monumento e nell’area circostante, hanno avuto, sino ad ora, una limitata soluzione, pur non essendo mancato interesse da parte dell’amministrazione comunale sul comparto urbanistico.

Riteniamo che la chiesa ora chiusa al pubblico, vada sistemata in modo da renderla nuovamente agibile; che il campanile necessiti di un intervento di consolidamento e di restauro ben più incisivo della semplice cerchiatura fatta alcuni mesi addietro; così come va messa in ordine la piazzetta antistante il monumento.

Ci sono poi i problemi connessi a via Siro Comi e a vicolo San Marino.

Abbiamo appreso che l’amministrazione comunale ha previsto, nel piano per le opere pubbliche relativo al 2008, uno stanziamento di 744.000,00 €. per la sistemazione della Chiesa di San Marino, destinata ad ospitare "La Casa del Romanico".

Abbiamo letto dell’intenzione del Comune di posizionare telecamere di controllo in via Siro Comi, nonché di potenziare l’illuminazione della strada.

Chiediamo alla civica amministrazione di coinvolgere "Pavia Monumentale" nella definizione degli interventi di restauro e della più opportuna individuazione degli scopi a cui la chiesa potrà essere destinata.

Continuiamo a ritenere necessari consistenti interventi strutturali sull’edificio, soprattutto sul campanile; per quanto riguarda la destinazione ipotizzata per il monumento, essa appare condivisibile, ma andrebbe, comunque, meglio definita e confrontata con altre possibili proposte.

La zona circostante necessita di uguale cura.

La piazzetta di San Marino, dopo un breve periodo in cui, per motivi di sicurezza, è stata vietata al parcheggio, ora è ritornata ad essere ingombra di automobili e si presenta in un stato di grave disordine.

Va ripristinato il divieto di sosta, sistemando la piazza; tutto ciò in tempi brevi.

Sarebbe la conferma di una effettiva volontà di miglioramento del comparto.

Il vicolo San Marino è in una situazione precaria: muri con mattoni sbrecciati e ricoperti da graffiti, degrado generale, odori maleodoranti.

È una strada antica, d’importanza storica; occorrono in essa interventi di sistemazione e pulitura dei muri.

Il Comune potrebbe, nel rispetto delle leggi, concorrere con i privati alle spese necessarie per i lavori.

Comunque al degrado del vicolo va posto sollecito riparo.

Vicolo San Marino

Cerca su Google Maps

Vicolo San Marino

Chiesa di San Marino

© 2019 Associazione Pavia Monumentale - Amici della Torre

Vicolo Novaria, 4 - 27100 Pavia

 

Tel.: +39 0382 33762

E-mail: segreteria@paviamonumentale.it